top of page

GLI ULIVI

L'incontro fra l'uomo e la terra: un patto intimo che da vita ai prodotti della nostra storia.

La Dragona è una piccola azienda di circa 6 ettari, tutti coltivati: 1,5 ettari a vigneto e il resto a oliveto (circa 300 piante).

L’olio extravergine proviene al 90% da piante di Olivastra Seggianese, riconosciuto IGP. Questo tipo di Ulivo è una cultivar autoctona delle pendici del Monte Amiata, presente esclusivamente nei comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Seggiano, Cinigiano, Santa Fiora, Roccalbegna, Semproniano e parte del Comune di Castell’Azzara.

Particolarmente resistente e selvatica, questa varietà di Olive copre il territorio con uliveti secolari che si estendono fino ai 600 metri sopra il livello del mare e che danno vita a un olio dalle tonalità  aromatiche e un gusto singolare, quello dell’ “ulivo di montagna”, arricchito dalle note tipiche del suo terroir particolare.

Il monte Amiata è infatti un antico vulcano oramai estinto e rappresenta uno dei massicci maggiormente significativi dal punto di vista geologico e naturalistico di tutto il territorio italiano (i suoi versanti sono coperti da foreste di faggio, castagno e abete), nonché un vero e proprio polmone verde per la Toscana meridionale.

Ne derivano proprietà nutritive e curative uniche per l’olio prodotto in questa terra, caratterizzate da un alta percentuale di sostanze antissiodanti e vitamina E. L’olio di Terra Dragona è attualmente destinato prevalentemente a un consumo interno e per le degustazioni in Agriturismo.

bottom of page