LA VIGNA
Vino e olio sono il frutto di un patto intimo tra la terra e l’uomo. Un incontro che è storia della civiltà.
Nel cuore della campagna fra Siena e Grosseto, un colle che si affaccia sulla val d’Orcia e respira i freschi venti del monte Amiata ospita una gemma preziosa: è Terra Dragona, 1,5 ettari di terra ricca e produttiva , coltivata con la cura e il cuore che caratterizza questa nicchia assolata della Toscana.
In un territorio influenzato dalle brezze marine e dalle sensibili escursioni termiche del periodo vendemmiale, le uve garantiscono potenza e morbidezza ai vini di grande pregio.
La filosofia di questo vino è quella di vinificare un Sangiovese in purezza, e quindi di produrre un vino con una beva facile e piacevole, che possa contribuire ad affermare ed esaltare le caratteristiche del territorio in cui si trova.
L’intero appezzamento è costituito da due Vigne: il vigneto storico, che produce circa 80-90 quintali di uva Sangiovese, che viene vinificata nella nostra cantina e produce esclusivamente Montecucco Docg e Doc: rosso dai toni rubino, con bouquet di frutti di bosco e spezie dolci, tannico e fresco al palato.
L’impianto è cominciato nel 2002 con i vitigni Sangiovese, ma oggi si arricchisce di un nuovo frutto: un vigneto di uva bianca impiantata nell’aprile 2011. Essendo nata grazie al contributo e alla collaborazione di tanti amici, questa vigna è stata chiamata Vigna Filìa (dal greco filos, amico). Già nel 2014 abbiamo potuto gustare il vino di questa vigna che ancora oggi é imbottigliato ed é disponibile in vendita presso Casa Dragona, per quanto abbia una produzione limitata, comme tutti i beni preziosi.